Angelo Colla Editore

Gli autori

Giovanni Luigi Fontana

Giovanni Luigi Fontana è professore ordinario di Storia economica e direttore del Dipartimento di Storia dell´Università di Padova.
È autore e/o curatore di una serie di volumi e saggi di storia economica e sociale, con particolare riferimento alla storia dell’industria, dell’imprenditorialità e delle istituzioni rappresentative degli interessi economici. Tra questi, 100 anni di industria calzaturiera nella Riviera del Brenta, Stra, Acrib, 1998. È condirettore dell’opera in dodici volumi Il Rinascimento italiano e l’Europa. La sua produzione più recente è dedicata alla storia del made in Italy e della moda. Ha coordinato progetti europei in diversi settori ed è stato responsabile scientifico di numerosi programmi di ricerca di interesse nazionale e regionale. È direttore del Master in Conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio industriale e condirettore del Master Erasmus Mundus TPTI - Techniques, Patrimoine, Territoires de l’Industrie. Histoire, Valorisation, Didactique. Ha fondato ed è stato presidente dal 1997 al 2007 dell’Associazione italiana per il patrimonio archeologico industriale (AIPAI). È membro del board di The International Committee for the Conservation of the Industrial Heritage (TICCIH).

Per Angelo Colla Editore: con Luca Molà ha ideato e coordina l’opera in più volumi Il Rinascimento italiano e l’Europa; è autore di Rinascimento e “made in Italy”, in Storia e storiografia, volume I della serie, e del saggio ´Scarpe d´autore´. Stile, tecnica e design nelle calzatura d´alta moda per il volume Scarpe. Dal sandalo antico alla calzatura d´alta moda.