Angelo Colla Editore

Gli autori

Gino Belloni

È docente di Letteratura Italiana alla Facoltà di Lettere dell’Università di Venezia, dove prima aveva insegnato Filologia Italiana. È membro del Comitato scientifico della Commissione per la pubblicazione delle fonti della storia di Venezia; condirettore della rivista «Studi Petrarcheschi» n.s.; membro del Consiglio direttivo dell’Ente Nazionale Francesco Petrarca e direttore, per il medesimo Ente, della collana «Censimento dei codici petrarcheschi»; fa parte della direzione del «Comitato di Studi Vincenzo Borghini».
Si è interessato di storia del metodo filologico, di testi antichi veneti, di letteratura rinascimentale e di Petrarca. Fra le sue pubblicazioni Laura tra Petrarca e Bembo, Padova 1993. Ha curato M. Palmieri, Vita civile, Firenze 1982; V. Borghini, Lettera intorno a’ manoscritti antichi, Roma 1995; la raccolta Vincenzo Borghini dalla erudizione alla filologia […], Pescara 1998; A. Calmo, Le bizzarre rime pescatorie, Venezia 2003; Sei testi veneti antichi, Roma 1983, con M. Pozza; e, con lo stesso, Il più antico documento in veneziano. Proposta di edizione, in Guida ai dialetti veneti, a cura di M. Cortelazzo; Vincenzo Borghini. Filologia e invenzione nella Firenze di Cosimo I. Catalogo della Mostra, Bibl. Nazionale Centrale di Firenze, Maggio 2002, Firenze 2002, con R. Drusi.

Per Angelo Colla Editore: è membro del Comitato scientifico del Rinascimento italiano e l’Europa, di cui ha curato, con Riccardo Drusi, il volume II, Umanesimo ed educazione.